Museo civico del castello di Wolfsburg

Il motto del museo civico del castello di Wolfsburg è “Storia con brio”. Nell’atmosfera storica delle rimesse, tra le mura difensive e gli edifici con la tipica intelaiatura a graticcio, il museo racconta la storia del castello, della regione e della città con centinaia di reperti originali in esposizione, dal pilastro usato per le fondamenta del castello di Wolfsburg a un salone di parrucchieri degli anni 50 completamente riprodotto. Postazioni audio con musica e racconti di testimoni nonché materiali interattivi e filmati consentono di costruire in modo molto personale l’incontro con questa città speciale. L’ingresso è gratuito.

Del museo civico fanno parte anche l’archivio con la documentazione sulle vittime della dittatura nazionalsocialista e il piccolo museo del Burg Neuhaus.

Informazioni per disabili
Il museo civico si sviluppa per gran parte al pian terreno. Solo la documentazione sulle vittime della dittatura nazionalsocialista si trova al piano superiore, raggiungibile con le scale. Un bagno per disabili si trova al pian terreno, nell’edificio “rimesse del castello”, dove ha sede anche il museo civico.

Contatti
Stadtmuseum
Schloss Wolfsburg
Schloßstr. 8
38448 Wolfsburg
Tel. (+49) 5361/828540
Fax (+49) 5361/828541
stadtmuseum@stadt.wolfsburg.de
www.wolfsburg.de/stadtmuseum

Orari di apertura
Mar-Ven            10:00 – 17:00
Sab                  13:00 – 18:00
Dom                 11:00 – 18:00