Castello Fallersleben e museo Hoffmann von Fallersleben

Il castello Fallersleben, situato in un bel parco nel cuore del quartiere Fallersleben a Wolfsburg accanto alla chiesa di Michaelis in stile neoclassico, fu eretto nel XVI secolo. Del complesso originale del castello facevano parte ancora nel XVIII secolo numerosi fabbricati di servizio come il Neues Brauhaus, il birrificio conservatosi fino ad oggi e divenuto un luogo di ristoro dal sapore tradizionale.

Il signore del castello Fallersleben e del castello Gifhorn era il duca Franz von Braunschweig und Lüneburg (1508–49). La sua consorte Klara von Lauenburg ricevette il castello in eredità alla morte del duca Franz e se ne servì come residenza in cui trascorrere la sua vedovanza completandone la costruzione nel 1551. Fino al 1760 l’edificio fu circondato da un fossato d’acqua profondo circa 5 metri e a consentire l’accesso al castello vi erano solo due ponti levatoi. Durante gli scavi archeologici compiuti nel 1998 è stato possibile ricostruire un ponte e una parte del fossato.

Del complesso del castello è rimasta l’ala ovest, restaurata attentamente nel 1990, in cui è possibile visitare una romantica cantina con volta a botte, pitture in monocromo del periodo rinascimentale e soffitti a stucchi in stile barocco. Qui il museo Hoffmann von Fallersleben invita a un incontro con il poeta autore dell’inno nazionale tedesco e di centinaia di famose canzoni per bambini. Nella dépendance hanno sede il centro di studi e l’archivio dell’associazione Hoffmann von Fallersleben.

Nel museo Hoffmann von Fallersleben i visitatori potranno entrare nella vita del famoso poeta; sia gli adulti sia i bambini troveranno in egual misura un mondo affascinante di parole che invita all’interazione e alla scoperta. Una mostra permanente illustra l’appassionante biografia del poeta nato nel 1798 nel villaggio Fallersleben e chi lo desidera potrà mettersi alla prova con il puzzle delle canzoni imparando in modo originale dieci delle canzoni per bambini più amate di Hoffmann von Fallersleben. La stanza della musica stuzzica la voglia di comporre con le note e lo xilofono e le mostre speciali sorprendono sempre con qualcosa di nuovo. L’ingresso al museo è gratuito.

Per contattare il castello Fallersleben
Schlossplatz 6
38442 Wolfsburg
Tel. (+49) 5361-28-2892
Fax (+49) 5361-28-2937

Orari di apertura del museo Hoffmann von Fallersleben
Martedì – Venerdì         10:00 – 17:00
Sabato                         13:00 – 17:00
Domenica                     11:00 – 17:00
Lunedì                          chiuso

 

Per contattare il museo Hoffmann von Fallersleben
Schloss Fallersleben
Schlossplatz 6
38442 Wolfsburg
Tel.: +49 (0) 5362 52623
E-mail: hoffmann-museum@stadt.wolfsburg.de