Buono a sapersi

Il clima in Germania
Il clima in Germania è temperato. L’inverno è relativamente mite, con temperature tra -10 fino a +5 °C. In estate le temperature variano da circa 20 fino a 35 °C. Nelle diverse regioni il clima può essere molto differente. Diversi siti internet e applicazioni danno informazioni sulle condizioni metereologiche.

Elettricità
In Germania ci sono allacciamenti elettrici da 230-Volt/50Hz. Per utilizzare apparecchi stranieri, potrebbe essere necessario un adattatore che trasformi la corrente. Inoltre il tipo di presa potrebbe essere diverso da quello utilizzato nel vostro paese di origine. Considerate quindi che in questo caso sarà necessaria una presa adatta alla Germania. Per soggiorni prolungati si consiglia l’acquisto di dispositivi di uso quotidiano direttamente in loco.

Telefono
Il prefisso nazionale per la Germania è 0049 (+49). In Germania si differenziano linea fissa e telefonia mobile. Le connessioni alla rete fissa sono legate alla casa e vengono installate spesso in combinazione al collegamento internet. Esistono diversi tipi di contratto, che si differenziano per prezzo e portata. Diversi operatori hanno negozi in città e possono aiutarvi a scegliere la tariffa migliore. Un piccolo consiglio: richiedete speciali pacchetti per l‘estero. Così potete telefonare a lungo e in modo conveniente con la vostra famiglia e i vostri amici nel vostro paese di origine.

Unità di misura
In Germania, la temperatura viene indicata in gradi Celsius (°C) (0°C = 32 °F). Per le unità di lunghezza viene utilizzato il sistema metrico (1 chilometro = 1.000 metri =100.000 cm). Il peso viene indicato in chilogrammi e grammi (1 chilogrammo = 1.000 grammi). Per una precisa conversione, si consiglia di utilizzare siti internet o applicazioni per smartphone.