Breve descrizione

La Germania ha 82 milioni di abitanti, circa sette milioni dei quali di origini straniere. La Germania si estende su una superficie di 357.112 m², su cui si dividono i 16 Land federali. Berlino è la capitale e anche la sede del governo tedesco. Alcuni ministeri federali si trovano tuttavia a Bonn, fino al 1990 capitale della Repubblica Federale. Le cinque città più popolate sono Berlino, Amburgo, Monaco di Baviera, Colonia e Francoforte sul Meno.

La forma di stato, in Germania, è la democrazia parlamentare. Il capo dello stato è il presidente federale, Frank-Walter Steinmeier (da marzo 2017). La cancelliera Angela Merkel è invece a capo del governo da novembre 2005. In Germania si fa un’importante distinzione tra Stato (Germania) e Land (Land federali). Determinati ambiti, come la cultura e l’istruzione, sono di competenza dei Land e non vengono quindi disciplinati a livello centrale.

Queste differenze sono ad esempio evidenti nelle festività, che variano a seconda della confessione prevalente nel Land in questione. L’unica festività stabilita a livello centrale è la giornata di festa nazionale, il 3 ottobre, in cui si ricorda la riunificazione della Germania, avvenuta nel 1990.

Nella Bassa Sassonia, sono inoltre giorni festivi capodanno (1 gennaio), il venerdì santo e il lunedì dell’angelo (il venerdì prima e il lunedì dopo Pasqua), la festa del lavoro (1 maggio), l’Ascensione (39 giorni dopo la domenica di Pasqua), il lunedì di Pentecoste (50 giorni dopo la domenica di Pasqua) e il primo e secondo giorno di Natale (25 e 26 dicembre).

Ulteriori informazioni sulla Germania: