Tabacco, alcol e droga

In Germania, per alcol e tabacco, ha validità prioritaria la legge per la tutela dei bambini. Questa stabilisce l’età a partire dalla quale è consentito il consumo di alcol e tabacco.

Tabacco

Le sigarette e altri prodotti a base di tabacco possono essere acquistati all’interno di supermercati, tabaccai, stazioni di servizio e distributori di sigarette. I prodotti contenenti tabacco possono essere consumati e acquistati a partire dal compimento della maggiore età, quindi 18 anni. I distributori di sigarette sono impostati in modo tale che i minori non possano acquistare merce, poiché è necessario l’inserimento di una carta bancaria o di una patente di guida europea a scopo identificativo.

È generalmente vietato fumare all’interno di edifici pubblici. All’interno di stazioni, aeroporti e altre superfici pubbliche, sono spesso presenti aree fumatori appositamente contrassegnate. Presso la maggior parte dei bidoni dell’immondizia pubblici, è presente anche un portacenere, in modo tale da evitare l’inquinamento tramite mozziconi di sigarette. Fumare è inoltre vietato anche all’interno di ristoranti, pub e discoteche e consentito solo nelle aree contrassegnate. Negli ultimi anni, il numero dei fumatori in Germania è calato in modo decisivo. Una ragione è l’importo elevato dell’imposta applicata sulle sigarette.

Alcol

In Germania, dall’età di 16 anni è consentito acquistare e consumare birra, spumante, vino e miscele con birra o vino. A partire dai 18 anni di età è invece consentito l’acquisto e il consumo di liquori e altri alcolici. Bevande alcoliche, in Germania, sono reperibili all’interno di supermercati, stazioni di servizio e chioschi.

Droghe

Il possesso, il consumo e la vendita di sostanze stupefacenti (tutte le sostanze fatta esclusione per alcol e tabacco) sono in Germania vietati e perseguibili per legge.