Sistema scolastico

In Germania, il sistema scolastico è disciplinato dai singoli Land federali, ragione per cui esistono differenze tra le diverse regioni. Nella Bassa Sassonia, tutti i bambini frequentano la scuola elementare fino alla quarta classe (fino a circa il decimo anno di vita). Al termine della quarta classe, ai bambini viene consigliato quale tipo di scuola frequentare in seguito. La Hauptschule e la Realschule sono ideali se il bambino, dopo la scuola, desidera intraprendere un apprendistato. Il Gymnasium, invece, viene solitamente concluso con la maturità superiore, necessaria per poter intraprendere studi universitari. Esistono infine Gesamtschulen, ovvero scuole con classi miste. A seconda delle prestazioni del bambino, esiste la possibilità di passare dalla Hauptschule alla Realschule o dalla Realschule al Gymnasium. La Haupschule prosegue fino alla nona classe, la Realschule fino alla decima e il Gymnasium fino alla dodicesima o tredicesima. Le scuole a Wolfsburg hanno profili differenti, che determinano i contenuti didattici. Esistono ad esempio profili linguistici o scientifici. Per scegliere la scuola migliore per il vostro bambino, mettetevi in contatto con il dicastero scolastico della città. Questo può supportarvi nella scelta, valutando i punti di forza e i desideri del bambino.

 

Ripetizioni

Se il vostro bambino dovesse avere problemi in singole materie, esiste la possibilità di prendere ripetizioni. In parte, sono le scuole stesse a organizzare, durante il pomeriggio, determinate lezioni di recupero, e dall’altro lato esistono le organizzazioni di recupero scolastico della città di Wolfsburg.

Piccolo consiglio: chiedete anche agli insegnanti della vostra scuola se conoscono qualcuno che potrebbero consigliare o se esiste un programma particolare di recupero offerto dalla scuola.

Studienkreis Wolfsburg
Petra Jahnke-Ratz
Poststraße 1 (in Europahaus)
38440 Wolfsburg
Telefono: (+49)5361/6093600 (Mo-Sa 8-20 Uhr)
E-Mail: wolfsburg@studienkreis.de
www.studienkreis.de

Schülerhilfe
Porschestr. 60
38440 Wolfsburg
Telefono: (+49)5361/19418
www.schuelerhilfe.de/wolfsburg

ABACUS Nachhilfeinstitut
Lars Rabeler
Telefono: (+49)5361/7009440
www.wolfsburg.abacus-nachhilfe.de

Finanziamento dei trasporti scolastici

In presenza di determinate condizioni, gli scolari hanno la possibilità di utilizzare gratuitamente i mezzi pubblici. Informazioni a riguardo possono essere fornite dalla scuola o dall’azienda dei trasporti pubblici di Wolfsburg, la Wolfsburger Verkehrsbetriebe GmbH (WVG).