L’assistenza all’infanzia

L’assistenza all’infanzia è un tema centrale a Wolfsburg. I diversi asili e le altre strutture pre-scolastiche (i cosiddetti kita), hanno profili e concetti diversi. Esistono inoltre diversi gruppi bilingui di diverse lingue. Oltre agli asili pubblici della città, è possibile scegliere tra offerte private o della chiesa. Queste si differenziano spesso per la concezione dell’assistenza stessa e per i costi. Tramite il sito internet della città potete rintracciare i siti internet dei diversi asili e delle strutture pre-scolastiche e informarvi relativamente alle singole offerte.

Stadt Wolfsburg
Geschäftsbereich Jugend
Rathaus D, Pestalozziallee 1A
38440 Wolfsburg
impats-kita@stadt.wolfsburg.de

 

Assistenza all’infanzia di emergenza
Se necessitate, rapidamente e improvvisamente, di assistenza per il vostro bambino, a Wolfsburg esiste la rete Kaleo, grazie alla quale personale qualificato nell’assistenza infantile può essere a casa vostra entro un’ora dalla notifica per occuparsi del vostro bambino. L’assistenza all’infanzia di emergenza viene retribuita a ora. I prezzi sono reperibili sul sito internet.

La linea telefonica è raggiungibile 24 ore su 24: (+49)5361/282333

Inserimento scolastico:

Tutti i bambini che hanno terminato il sesto anno di vita entro il 30 giugno dell’anno in corso sono soggetti all’obbligo scolastico e devono passare dall’asilo alla scuola elementare. Affinché possa essere deciso se il vostro bambino può iniziare a frequentare la scuola elementare, esiste una verifica di inserimento scolastico, volta a scoprire se il bambino sia psicologicamente e fisicamente pronto per la scuola.

Maggiori informazioni sull’iscrizione a scuola e sull’inserimento scolastico sono reperibili su:

Consiglio: in Germania, l’inserimento scolastico è molto importante. Si organizza una piccola festa nella scuola e ai bambini viene dato un benvenuto ufficiale. Spesso ha anche luogo una funzione religiosa. I bambini, per la giornata dell’inserimento scolastico, ricevono solitamente dai loro genitori un cono in cartone colorato (Schultüte) contenente dolciumi, piccoli regali o frutta. Inoltre, molti genitori organizzano per l’occasione, al termine della giornata, una piccola festa per amici e parenti con torta e caffè.