Formazione, studio universitario e tirocini

Al termine della scuola, gli studenti che hanno conseguito il diploma, hanno diverse possibilità: alcuni scelgono un anno sabbatico, per impegnarsi nel sociale o nell’ambito ambientale (link), altri iniziano un percorso universitario o di formazione professionale.

La formazione professionale, in Germania, ha generalmente un carattere duale, ovvero la metà di essa si svolge all’interno di una scuola professionale e l’altra metà in un’azienda. Un percorso di formazione professionale ha una durata di tre anni. La candidatura per una formazione professionale deve essere avanzata almeno un anno prima dell’inizio della stessa.

Chi, al termine della scuola o di una formazione professionale, desidera intraprendere gli studi universitari, necessita di un diploma di maturità, ottenuto al termine di un Gymnasium. Le università offrono diversi programmi e specializzazioni. Le tempistiche per candidature universitarie dipendono dal termine di inizio del semestre e dal campo di specializzazione. I termini e le modalità di candidatura sono reperibili sui siti internet delle rispettive università. Qui, è inoltre disponibile una panoramica delle università in Germania.

Una particolarità ormai offerta sempre più di frequente, è la combinazione tra studio universitario e formazione professionale. Questo cosiddetto percorso formativo duale viene offerto da molte aziende. Il termine di candidatura è generalmente un anno prima dell’inizio degli studi.

Durante o dopo la scuola secondaria, ma soprattutto durante il percorso universitario, i tirocini sono in Germania una possibilità molto amata per acquisire esperienza professionale. Offerte di tirocini sono presenti su diversi portali dedicati ad annunci di lavoro. Inoltre, molte aziende e organizzazioni accettano anche candidature spontanee.