Riconoscimento della professione

Se desiderate studiare o lavorare in Germania, è necessario che i vostri titoli di studio o la vostra abilitazione lavorativa ottenuti nel paese di origine vengano riconosciuti.

Il riconoscimento della professione è obbligatorio soprattutto per professioni regolamentate (ad esempio medico/insegnante). Al momento della ricerca di un lavoro, è spesso più semplice presentare al potenziale datore di lavoro un documento ufficiale che attesti la comparabilità dei titoli di studio.

Consigliamo il motore di ricerca per il riconoscimento dei titoli di studio www.anerkennung-in-deutschland.de per una prima ricerca sul riconoscimento dei titoli stranieri in Germania.

Potete inoltre rivolgervi all’ente di consulenza in materia di riconoscimento della città di Wolfsburg. (su appuntamento)

JobCenter Wolfsburg
Porschestraße 2/ Raum 170
38440 Wolfsburg

Angelika Horst-Neumann
Téléphone: (+49)5361/4649-122

Susanne Kolle
Téléphone: (+49)5361/4649-119
E-Mail: Jobcenter-Wolfsburg.EM@jobcenter-ge.de

 

Info: se siete il partner di un espatriato e desiderate lavorare in Germania, è opportuno informarsi per tempo sulle diverse possibilità. A volte non è possibile, in Germania, esercitare una professione coperta dalla previdenza sociale. Questo dipende soprattutto dalla provenienza. Nell’ambito di una consulenza per il riconoscimento è possibile ricevere anche informazioni a riguardo.