Religione e fede

Il tema „religione e fede“ ricopre per molte persone un ruolo centrale nella vita. In particolar modo quando ci si sposta in un paese straniero. Dove la fede viene praticata, incontriamo persone che condividono la nostra religione. Questo ci aiuta a sentirci a nostro agio e più sicuri, a stringere nuove amicizie e ad ambientarci nel nuovo paese. Desideriamo perciò darvi le informazioni più importanti relative alla pratica di una religione in Germania.

Imposte ecclesiastiche

In Germania, la chiesa cattolica e quella evangelica si finanziano in parte attraverso le imposte ecclesiastiche. Al momento della registrazione, viene indicata la religione di appartenenza e l’importo dell’imposta viene automaticamente sottratta automaticamente dal proprio stipendio. L’importo dell’imposta ecclesiastica può essere comunicato direttamente dall’ufficio anagrafe al momento della registrazione, poiché i diversi Land federali impongono aliquote differenti.

Elenco di diverse chiese delle singole confessioni

Di seguito trovate un link di tutte le chiese evangeliche e cattoliche, delle sinagoghe ebree e delle moschee islamiche nell’area di Wolfsburg, Braunschweig e Gifhorn.

Sui diversi siti internet sono reperibili gli indirizzi delle comunità ecclesiastiche, così come gli appuntamenti per funzioni religiose in lingua tedesca o in lingue straniere.

Wolfsburg:

 

Braunschweig:

 

Gifhorn: