Traffico

In Germania esistono molte norme di guida e molti cartelli stradali. Qui, intendiamo citare solamente alcune particolarità. Una lista dettagliata con delucidazioni in lingua inglese relative ai segnali stradali tedeschi è reperibile su:

Attenzione: in Germania sono in molti a spostarsi a piedi o in bicicletta. Sulle strane ci sono piste ciclabili particolari o corsie apposite. Per questo è qui particolarmente importante fare attenzione agli altri utenti della strada.

Limiti di velocità 

(se non indicato diversamente da un segnale stradale di velocità):

Strade urbane: 50 km/h
Strade rurali: 100 km/h
Velocità consigliata sulle autostrade: 130 km/h

I cosiddetti autovelox vengono spesso utilizzati per la limitazione della velocità. Alcuni autovelox sono fissi, altri mobili. Un eccesso di velocità può avere come conseguenza un’ammonizioneun avviso, una multa o addirittura il ritiro della patente. L’importo della multa per le diverse infrazioni è calcolato anche dal “calcolatore di multa: Sito adac Bußgeldrechner (adac calcolatore di multa)

Alcol al volante

In Germania, il limite di tolleranza vigente è pari a 0,5mg per grammo (0,5 grammi al litro). Se siete un principiante o avete appena ottenuto la vostra patente di guida in Germania e siete ancora nel periodo di prova, il limite di tolleranza corrisponde a 0,0 grammi al litro. Chi è ritenuto responsabile di un incidente o guida in modo scorretto in presenza di un valore di 0,3 grammi al litro, compie un reato. Coloro che sono invece sorpresi alla guida di una bicicletta in stato di ebrezza  può essere ammonito. In caso di elevato valore di grammi al litro si può anche incorrere nel ritiro della patente.

Precedenza a destra

Una delle regole di guida più importanti sulle strade tedesche è quella della precedenza a destra. Ciò significa che i veicoli provenienti dal destra hanno la precedenza, a meno che non sia presente un cartello stradale che indichi il contrario.

Strisce pedonali

Le strisce pedonali indicano il punto in cui i pedoni attraversano la strada e godono della precedenza. Questo significa che i veicoli sono sempre tenuti a fermarsi consentendo ai pedoni l’attraversamento.

Patente die guida – validità e intestazione

 

Se e in quale forma la vostra patente di guida straniera sia valida è stabilito dall’ufficio per il rilascio delle patenti di guida (Führerscheinstelle). Una panoramica generale è disponibile sul sito internet del TüV (istituto tedesco sui controlli degli autoveicoli).

Pneumatici invernali

L’uso obbligatorio di pneumatici invernali, in Germania, non vige in un determinato periodo di tempo, come invece in alcuni paesi europei. In Germania, questo è da adattarsi alle condizioni atmosferiche. È quindi in vigore un “uso obbligatorio di pneumatici invernali di situazione”, in caso di gelate, strade scivolose a causa di neve o ghiaccio o fanghiglia di neve. Se non siete sicuri circa la scelta e l’acquisto, ma anche la sostituzione, da pneumatici estivi a invernali, quasi tutte le officine della città sono a disposizione nel fornire supporto e consulenza, così come negozi specializzati nella vendita di pneumatici o concessionarie di automobili nella regione.

Parcheggio

A Wolfsburg e nelle città vicine, il parcheggio in molte aree è a pagamento. All’interno di parcheggi custoditi o autosilo, all’ingresso ogni automobilista riceve un biglietto, pagato poi prima dell’uscita presso un apparecchio automatico. Le tariffe sono generalmente indicate su un cartello all’ingresso del parcheggio stesso. Anche nei parcheggi pubblici, solitamente, è necessario pagare una tassa. Deve essere selezionato un biglietto per la durata di sosta desiderata. I prezzi e ulteriori informazioni si trovano sulle macchinette contrassegnate dalla lettera P. I biglietti devono essere posizionati sul parabrezza, ben in vista.

Un elenco delle possibilità di parcheggio è disponibile sul sito: Parkmöglichkeiten in Wolfsburg (possibilità di parcheggio a Wolfsburg)

Se abitate in una zona della città in cui i parcheggi sono a pagamento, esiste la possibilità di richiedere un permesso di parcheggio per residenti. Informazioni relative agli uffici di contatto, alle tasse o ai documenti che devono essere presentati al momento della richiesta sono disponibili qui:

 

Se abitate in una zona della città in cui i parcheggi sono a pagamento, esiste la possibilità di richiedere un permesso di parcheggio per residenti. Informazioni relative agli uffici di contatto, alle tasse o ai documenti che devono essere presentati al momento della richiesta sono disponibili qui.

Benzina

La benzina, in Germania, è relativamente costosa. I prezzi della benzina oscillano quotidianamente. Informazioni sui prezzi attuali sono reperibili su internet. Spesso, distributori di benzina indipendenti sono un’alternativa più conveniente rispetto alle grandi catene di distributori. Distributori indipendenti si trovano ad esempio nei pressi di supermercati.

Il tipo di benzina di cui avete bisogno dipende dal tipo di automobile. Il carburante necessario è segnalato all’interno del tappo del serbatoio. Importante è soprattutto la distinzione tra motori a diesel e a benzina, poiché l’utilizzo della miscela sbagliata può causare danni al motore.

Affinché tutto sia chiaro una volta giunti al distributore, abbiamo riassunto i tipi di carburante attualmente offerti:
– Normale 91: per tutti i veicoli a benzina
– Super 95: per tutti i veicoli a benzina
– Super 95 E10: vedi autorizzazione del produttore dell’automobile
– Super Plus 98: per tutti i veicoli a benzina
– Diesel: solo per veicoli a diesel

Solitamente, ai distributori di benzina in Germania si preferisce il self-service. Solamente pochi operatori offrono un servizio aggiuntivo. In seguito al rifornimento, il pagamento avviene direttamente all’interno della stazione di servizio o a uno sportello (è importante notare il numero della pompa di benzina).

Autolavaggio

Il lavaggio dell’auto davanti alla propria abitazione o sulla strada è vietato, poiché la sporcizia e il fango rischiano di penetrare nelle acque freatiche. Spesso, presso i distributori di benzina si trovano anche autolavaggi. Qui è possibile scegliere tra diverse offerte e pulire la propria auto all’interno e all’esterno.